Rivincita Musicale: Donne e Pianoforte in Biblioteca
Donne leader dalla Musica ad…altrove
Commenti ed eventi culturali a cura di Biancastella
Pur avendo avuto solo in tarda mattinata la comunicazione dalla mia amica Angela Montemurro di questa Manifestazione, non ho esitato un solo attimo a decidere di dedicarle una pagina nella rubrica degli Eventi culturali, perchè, strana e piacevole coincidenza, sembra nata dal programma del mio Blog, dal momento che le protagoniste sono 3 signore che hanno studiato, e seriamente, pianoforte, avendo come Maestra la nostra Angela, ma che, per le circostanze della vita hanno poi lasciato una probabile carriera concertistica per affermarsi in altri campi. E allora, come è capitato a me e a molte delle mie amiche, oggi assaporano il gusto della “rivincita” e tornano a sedersi al pianoforte. Spero che la mia amica e collaboratrice di questo Blog per il settore musicale, ci invii, se possibile, qualche stralcio della manifestazione,che non esiterò a pubblicare. Ma c’è anche un’altra circostanza che mi accomuna a questa iniziativa: il fatto che si svolga in una Sala della Biblioteca Nazionale di Bari. Infatti, come ha deciso di fare la mia collega che la dirige, anch’io ho organizzato nei 17 anni di direzione della Biblioteca Universitaria di Bologna, nella cornice unica e affascinante dell’Aula Magna settecentesca voluta da un papa e costruita da un grandissimo architetto, più di 40 concerti, con prestigiosi interpreti, tra i quali il grande violoncellista M.Leopold Rostropovic. Ecco allora la locandina, l’introduzione della manifestazione e le note biografiche delle signore.
EurOrchestra e Biblioteca Nazionale per i “Concerti in Biblioteca” 2024.
“Da grande volevo fare la pianista…” : tre donne leader si raccontano, per i “Concerti in Biblioteca” dell’EurOrchestra, mercoledì 4 Dicembre alle 17:30 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale, in Via Pietro Oreste n.45 a Bari.
Mercoledì 4 Dicembre, alle 17,30 per i “Concerti in Biblioteca” organizzati dall’EurOrchestra in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, si terrà, nell’Auditorium della Biblioteca, in Via Oreste 45 a Bari, un concerto-conversazione ,ovvero un semi-concerto, dal titolo “Da grande volevo fare la pianista….” dedicato a donne che si sono realizzate con successo nel loro campo di azione, che nulla ha apparentemente a che fare con la musica, pur provenendo da ottimi studi pianistici nel nostro Conservatorio. Saranno intervistate dalla giornalista Michela Ventrella, e poi si produrranno in brevi esecuzioni al pianoforte, le scrittrici Annalisa Monfreda, già direttrice di Donna Moderna, Margherita Marvulli, editor della Fondazione Corriere della Sera, e il medico Flavia Fuggetti, ginecologa in Svizzera. Elisabetta Pani, pianista concertista, offrirà la sua amichevole collaborazione musicale. Saranno eseguiti brani di Faurè e Rachmaninoff. Paola Martelli leggerà testi delle stesse autrici.
La Stagione si concluderà sabato 21 dicembre con il concerto di Natale, in cui Gianni Leccese e Angela Cuoccio canteranno musiche natalizie da tutto il mondo, accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini.
Per informazioni 3284475514 -3406474749 – 0802173111
FLAVIA FUGGETTI, medico chirurgo, specialista FMH in ginecologia e ostetricia, IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant), sessuologa clinica.Lavora presso la Frauenklinik Fontana, Kantosspital Graubunden, Chur (Svizzera), dove approfondisce la ginecologia e l’ostetricia operativa. Fla lavorato presso l’ospedale Civico di Lugano e il San Giovanni di Bellinzona.È diplomata in pianoforte col massimo dei voti e lode (nella classe di Angela Montemurro presso il Conservatorio Piccinni di Bari) e in strumenti a percussione.MARGHERITA MARVULLI (1975) è editor per Corriere della Sera e Solferino Libri; ha lavorato per il supplemento «la Lettura» e per la Fondazione Corriere della Sera. Si è laureata in Filologia classica a Bari. Fra i suoi lavori, L’antichità classica e il Corriere della Sera (Fondazione Corriere della Sera, 2017); Giorgio Pasquali nel «Corriere della Sera» e Evaristo Breccia e il Corriere della Sera (Edizioni di Pagina, 2005). Si è diplomata in pianoforte nella classe di Angela Montemurro Lentini ANNALISA MONFREDA, giornalista e autrice.Ha diretto numerosi magazine italiani, da Topgirl a Cosmopolitan, da Tustyle a Starbene, fino a Donna Moderna, alla cui guida è stata per 9 anni. Ha due figlie, alla cui educazione ha dedicato un tenero memoir “Come se tu non fossi femmina” (Mondadori, 2018) e un marito: le conversazioni con lui sul carico mentale sono diventate il saggio: “Ho scritto questo libro invece di divorziare” (Feltrinelli, 2022). Dopo aver lasciato la direzione di Donna Moderna nel dicembre 2021, ha intrapreso un’avventura da imprenditrice nel campo editoriale, fondando Rame, una piattaforma che vuole democratizzare il benessere finanziario. Da questa esperienza sono nate le riflessioni al centro del suo ultimo libro “Quali soldi fanno la felicità” (Feltrinelli, 2024). È diplomata in pianoforte col massimo dei voti e lode ( nella classe di Angela Montemurro presso il Conservatorio Piccinni di Bari )ELISABETTA PANI, pianista formatasi presso la scuola della Prof. Montemurro negli stessi anni di Flavia, Margherita e Annalisa, ha condiviso con loro parte del suo percorso di vita e di musicista, nonché la poliedricità e gli interessi verso altri ambiti sociali e culturali. Docente di Pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, ha scelto di dedicarsi allo studio e all’insegnamento della Musica come sue attività principali, pur affiancando sempre il suo interesse per la scrittura, per le altre Arti e per l’impegno civico.