Fotografare e incidere

Orsi
Da fotografa onnivora, da amante della natura, da animalista più che convinta non potevo che cercare una maniera per fotografare gli orsi senza “tormentarli”in alcun modo.
L’orso è un animale molto timido, che teme l’uomo e fugge da ogni rumore, odore e movimento che manifesti la nostra presenza. Ovviamente, come ogni essere vivente che si rispetti, è disposto alla lotta per proteggere i propri piccoli. Ed essendo “grande”, facilmente in un “conflitto” ha la meglio su un umano non armato.
Non è stato difficile avvicinarsi alla vita degli orsi; solo qualche piccolo sacrificio e tanto rispetto: senza lasciare in giro alcun odore, né rumore, né traccia di passaggio.
Giorni di appostamenti in capanni mascherati nel loro ambiente libero.
Passeranno da queste parti? Domanda d’obbligo. Sono passati, si sono fermati un po’, hanno presagito (forse) la presenza estranea e (forse) mi hanno vista.
Con lo scatto silenzioso della macchina fotografica, tante immagini di orsi liberi e di vita vera di un magico animale ancora combattuto sono state fissate sulla scheda della mia macchina fotografica. Qua ne offro alcune. Spero che a chi le vede venga voglia di esprimere il dissenso contro chi stupidamente ancora combatte questo meraviglioso essere










