Suffragetta o Suffragista? Analisi del Termine

Proposta operativa

Perché diavolo si dice “suffragetta”? L’italiano corretto vorrebbe “suffragista”, col suffisso -ista che caratterizza i sostenitori o appartenenti di un movimento. Il calco sull’inglese pure, giacché oltremanica – terra di donne che lottarono per ottenere il voto – si usa il termine suffragist. Ma noi non sappiamo rinunciare al lezio di quel suffisso -etta, che sminuisce il ruolo dell’attivista (attivetta?) e lo banalizza, apparentandolo foneticamente ad altro esecrabile nome: valletta.

Munita di gambe scoperte e di perenne sorriso, ma non di parola, costei riveste funzione ancillare nei confronti di un maschio verbodotato: il presentatore. La valletta è una delle avvilenti figure femminili che infestano gli eventi televisivi, sportivi, canori. Alla sua famiglia appartengono anche veline e letterine (che sono oggetto di lemmi sul Vocabolario Treccani), nonché le letteronze: su tutte costoro scenda una coltre d’oblio.

Nella boxe, sport che non richiede all’arbitro approfondite conoscenze di aritmetica per contare fino a dieci, è il pubblico che abbisogna di un po’ di aiuto per contare le riprese. In America ognuna è annunciata da una fanciulla in bikini, che mostra un cartello numerato: la ring girl. Pazienza, se proprio non ce la fanno coi numeri…

Nel ciclismo c’è la madrina del giro: muta e sorridente, in abiti succinti porge la coppa al vincitore.

Nell’automobilismo le ombrelline (che qualcuno perdoni chi si inventa questi nomi) reggono il parapioggia per proteggere le cucuzze dei piloti da sole e acqua. Si sono viste anche sui campi da tennis e ha destato sensazione il campione rossocrinito, il quale ha tolto l’ombrello di mano alla sua ancella e le ha addirittura rivolto la parola. Ulteriore sorpresa: davanti al sedile aveva un ventilatore, per rinfrescarsi, e non una giovane seminuda munita di flabello (ventiletta?).

Proposta operativa:

  1. Boxe: sostituire la ring girl con un quadrante luminoso coi numeri, come in pescheria.
  2. Valletta: cambiarle nome in “assistente”. Anche la capitale di Malta dovrà chiamarsi L’Assistente.
  3. Ruoli ancillari: farli interpretare da pensionati al minimo e da raccoglitori di pomodori di Villa Literno, che potrebbero così arrotondare e rimpannucciarsi. Se proprio indispensabile mostrare le gambe, non è sgradito il polpaccio dei raccoglitori, invece si astengano dall’esibirlo i pensionati.

Si accettano ulteriori suggerimenti. Le amiche